Mense scolastiche preparare le domande

Entro il 31 agosto, è possibile presentare domanda per il servizio di ristorazione scolastica di primarie, paritarie e scuole d’infanzia statali. Entro il 31 ottobre, invece, le richieste di agevolazione.

È aperto da oggi, lunedì 29 giugno, il termine per la presentazione delle domande di accesso al servizio di Ristorazione Scolastica 2020/2021 delle scuole statali (scuole d’infanzia statali e scuole primarie statali con tempo pieno o modulare) e degli istituti paritari richiedenti la mensa scolastica. Le famiglie interessate devono presentare domanda entro lunedì 31 agosto (per il servizio mensa non è sufficiente la domanda di iscrizione alla scuola  presentata a suo tempo al MIUR). La domanda va presentata solo nel caso in cui si acceda per la prima volta al ciclo scolastico. Per i bambini che quest’anno erano già iscritti alle materne, alle elementari o alla paritarie non occorre presentare domanda. Si ricorda inoltre che per il servizio mensa dei nidi e delle scuole d’infanzia comunali non si deve presentare domanda, in quanto la domanda si intende compresa nella domanda di accesso al servizio educativo comunale.

Domande di agevolazione tariffaria – Per ottenere l’agevolazione tariffaria o l’esenzione dal pagamento della tariffa del servizio ristorazione scolastica occorre presentare un’altra domanda, entro il 31 ottobre. A differenza delle domande di accesso al servizio, le richieste di agevolazione o esenzione devono essere presentate sia per le scuole statali e paritarie sia per le scuole comunali, e devono essere presentate tutti gli anni, non solo nel caso di primo accesso al ciclo scolastico. Tuttavia, le famiglie che per l’anno 2019/2020 hanno già presentato domanda di agevolazione (per le scuole comunali, statali o paritarie) utilizzando un’attestazione ISEE aggiornata al 2020, non devono presentare richiesta di agevolazione per l’anno 2020/2021.

Mentre chi quest’anno aveva presentato richiesta di agevolazione utilizzando l’ISEE 2019, deve presentare nuovamente la domanda per il 2020/2021, entro il 31 ottobre. Per scaricare i moduli delle richieste di accesso al servizio e delle richieste di agevolazione, e per tutte le informazioni sulle modalità di presentazione delle domande, consultare la specifica pagina internet con i relativi allegati, su www.comune.livorno.it > Area tematica “Educazione e Scuola” > Sistema tariffario servizi educativi comunali e di ristorazione scolastica