Lettura in biblioteca per tutte le scuole

Isola del tesoro, animazione alla lettura in biblioteca per le scuole di ogni ordine e grado. Progetto promosso da Comune di Livorno in collaborazione con coop. Itinera

Anche per l’anno scolastico 2022-2023 le scuole potranno partecipare a visite ed attività di laboratorio sulla lettura nelle varie sedi della Biblioteca Labronica “F.D. Guerrazzi” di Livorno.

E’ stato elaborato un nuovo programma di incontri a tema diversificati per fascia di età, dal nido alla secondaria di secondo grado, grazie ad un lavoro di progettazione coordinato dallo staff del settore didattico e bibliotecario di Itinera.

Particolare spazio è stato dato alle nuove pubblicazioni, alle nuove offerte editoriali per bambini, bambine e adolescenti che si sono affermate in questi ultimi anni valorizzando alcune tematiche; in particolare: ecologia e rispetto per l’ambiente, inclusione sociale, multiculturalità ed integrazione, benessere psicofisico ed includendo come novità percorsi dedicati alla conoscenza del linguaggio cinematografico e musicale.

Sedi degli incontri di animazione alla lettura per le scuole: la Biblioteca Labronica a villa Fabbricotti che raccoglie volumi antichi manoscritti ed autografi di grande valore, la sede di villa Maria, Centro di documentazione delle arti e dello spettacolo, il polo dei Bottini dell’Olio dedicato alla bibliografia moderna, la Biblioteca Stenone a Shangay, la Biblioteca dei Ragazzi a villa Fabbricotti. Le attività si svolgeranno da novembre 2022 a giugno 2023 la mattina con orario da concordare.

Gli insegnanti interessati possono inviare il modulo di adesione scaricabile dal sito www.itinera.info sezione didattica specificando il percorso di interesse.

Per informazioni: segreteria didattica Itinera didattica@itinera.info tel.0586/894563.