Musica e poesia a Castagneto Carducci

Comunicato stampa- Etrusca Blues 

Venerdi 3 e Domenica 5 Settembre prende il via uno degli eventi cult dell’estate 2021. “ETRUSCA BLUES & AWARDS 2021” nel bellissimo teatro Roma di Castagneto Carducci. Con inizio alle ore 20.00 il presentatore Roberto Cipriani garanzia di professionalità e competenza insieme ad artisti, cantanti, band, darà vita alla VI edizione.

Un ringraziamento da parte dell’ Associazione Asso House di Mino Marrone e dal Direttore artistico Ciantelli Piero và all’ Amministrazione Comunale di Castagneto C.ci nelle persone del Sindaco Sandra Scarpellini, all’Assessore al Turismo e Commercio Cristiano Pullini , la coordinatrice del teatro Roma Elisabetta Nesi e nella persona di Dario Nalin come Coordinatore del Consorzio strada del vino.

Anche quest’anno tra ospiti importanti si abbinano le premiazioni il “famoso“ Awards la statuetta raffigurante i due simboli del Comune per eccellenza ossia la Torre di Donoratico ed il Castello di Castagneto C.ci. Il programma prevede l’attesa partecipazione della Rino Gaetano Band . Un viaggio emozionale tra le note, le poesie e le denunce sociali dei brani di Rino Gaetano. A 40 anni dalla scomparsa del grande cantautore, un appuntamento imperdibile con la tribute band ufficiale fondata nel 1999 dalla sorella Anna Gaetano dove il cantante attuale e’ il nipote Alessandro .

Organizzatrice del Rino Gaetano Day, evento unico che da undici anni richiama migliaia di amici e fan di Rino da tutta la penisola. La band dopo un primo intervento a due acustico sarà affiancata dal pianista Franco Fasano e dai musicisti dei Black Tunes di Martina Salsedo .

Franco Fasano nome importante nel panorama musicale italiano autore di canzoni ormai pietre miliari della canzone italiana. Il suo esordio fu al Festival di Sanremo nel 1981 con il brano Un’isola alle Hawaii. Partecipò, come interprete, ad altre tre edizioni del Festival: nel 1989, nella sezione Nuove Proposte, con “E quel giorno non mi perderai più” classificatasi al terzo posto; nel 1990 con la canzone romantica ” Vieni a stare qui “(secondo posto) e l’ultima nel 1992 con Per niente al mondo, brano interpretato in coppia con Flavia Fortunato e posizionatosi al settimo posto.

Ha firmato, in qualità di autore, numerosi brani per noti esponenti della musica italiana, tra i tanti: Ti lascerò che vinse il Festival di Sanremo 1989, cantata da Fausto Leali e Anna Oxa, Io amo e Mi manchi per Fausto Leali, Regalami un sorriso per Drupi, Certe cose si fanno per Mina, Una sporca poesia per Fiordaliso e Colpevole, canzone presentata al Festival di Sanremo 2005 da Nicola Arigliano che si è aggiudicata il Premio della Critica Mia Martini, un riconoscimento che ha portato Franco Fasano ad accettare, dal 2005 al 2007, il ruolo di Direttore Artistico del rinomato Premio Mia Martini che si svolge ogni anno dal 1995 a Bagnara Calabra. Lui è l’autore della canzone “E Mo E Mo” cantata da Peppino di Capri in 1985.

Prima di Fasano si esibirà Iskra Menarini la vocalist d’eccellenza italiana ed in particolare di Lucio Dalla . Nel 1978 pero’ partecipa all’incisione dell’album di debutto di Vasco Rossi, …Ma cosa vuoi che sia una canzone…, L’incontro con Lucio Dalla l’ha portata a una lunga collaborazione come sua vocalist e non solo. Dalla decide di farla conoscere anche come solista, facendola esibire in tutto il mondo nei suoi concerti per i 24 anni in cui lo affianca nelle tournée, nelle trasmissioni televisive e in diversi video musicali, come Ciao, Attenti al lupo, Lunedì, e nel cast dell’opera Tosca – Amore disperato. Collabora anche con altri cantanti, come gli Stadio, Luca Carboni, Samuele Bersani. Voce unica dotata di una tecnica unica ed inconfondibile artista a tutto tondo.

Lo spettacolo avrà un valore aggiunto dalla presenza nei Black Tunes di Martina Salsedo con il batterista di caratura mondiale Leandro Bartorelli e Gerard Grooveman al basso. Attesissimi i Dressed to the Kiss la band romana tribute dei KISS che con le loro maschere sono sicuramente il miglior tribute italiano di questa eccentrica e leggendaria band . Seguirà l’esibizione dello Strano Trio con la voce di Gabriele Ciurli e Giuliano Bartorelli, del super gruppo lucchese zeppo di giovani talenti O.S. Jazz Band e della tribute spezzina dei Toto Isolation Project. Spazio alla poesia con la poetessa super premiata Ghiribelli Francesca che ci allieterà con una sua poesia dal titolo “Poeta”. Spazio anche alle canzoni dei migliori musical grazie alla partecipazione della Compagnia la Mansarda che annovera tra le proprie fila il talento sopraffino della cantante Rebecca Toschi ex bambina prodigio di “Ti lascio una canzone” programma di Antonella Clerici .

Per informazioni, biglietteria ed eventuali prenotazioni per la cena con gli artisti 3939708808 . In Piazza del Popolo l’organizzazione quest’anno ha voluto esternalizzare il proprio spettacolo grazie alla preziosa collaborazione di Tiziano Carosi che allestirà una mostra di fotografie tratte dal concorso e gruppo “ Castagneto Mon Amour”.

La mostra chiuderà alle 17.00 di Domenica 5 settembre quando la Banda Citta’ di Livorno si esibirà con musiche popolari. Un grosso ringraziamento per questa giornata va agli artisti che esporranno loro opere : Sabrina Nesti pittrice- Visciano Barbara pittrice – Floriana Gerosa scultrice – Claudio Calvetti pittore – Stefano Baldini fotografo – Pamela Marinelli pittrice .

Questi i nomi dei personaggi che riceveranno gli “AWARDS” Etruschi 2021:

Sociale : Misericordia Castagneto C.ci

Sport Paraolimpiadi : Valori Gianluca

Musica e tradizione: Massimo Ferrini Direttore della Banda Città di Livorno

Sociale : Filippi Claudio Consigliere Nazionale Associazione AMICI –

Turismo e Cultura : Tramonti Furio responsabile LEM

Arte e cultura : Ghiribelli Francesca poetessa

Impegno sociale : Barsotti Elio Auser

Sociale : Maurizio Rossi

Commercio : Mannucci Cinzia presidente CCN Castagneto C.ci impegno commercianti

Carriera musica : Franco Fasano cantante, autore compositore

Turismo : Piermario Meletti Cavallari Presidente della strada del vino e olio

costa degli etruschi fondatore del Bolgheri DOC.

Giornalismo : Divina Vitale esperta in comunicazione –

Politica Ambiente e Sociale : Francesco Gazzetti Consigliere Regione Toscana

Media : Stefano Tamburini direttore del Tirreno

Cibo e tradizione : Mucci & Staccioli

Musica: Alessandro Gaetano nipote di Rino

Promozione del territorio Etrusco : Emanuele Creatini & Luca Carducci reporter e videomaker

Sociale : Giorgio Fontanelli ex governatore Misericordia di Castagneto C.ci C

Cultura : Lida Coltelli scrittrice

Domenica 5 settembre alle ore 14.00 esibizione degli allievi della scuola di batteria “Leandro Bartorelli SchoolnDrum “ seguirà l’esibizione dei cantanti della Vetrina dei Talenti di Daniele Morelli insieme agli allievi della titolata scuola di canto Novaincanto del Maestro Fabio Ceccanti , i suoi allievi Francesco Antoni- Gaia Guarnieri- Rebel- Costanza- Alice del Canto- Sarah Minuti- Elisa Lonzi, la band torinese Beatles tribute dei Let’s Beat. Si ringraziano le strutture ricettive del “Casone Ugolino “ e “Zi’ Martino “ per la collaborazione e disponibilità dimostrata e per il sostegno di Ecogeco Ambiente di Garzelli Maurizio.