Musica, moda e costume agli Hangar Creativi

Comunicato Stampa- Fondazione d’Arte Trossi Uberti

“Costume e abito scenico: cinema, serie tv, musica e teatro”. Incontri gratuiti con Bruna Niccoli. Cosa c’è sotto un costume? Cosa c’è dietro un allestimento scenico?

Vi aspettiamo ai tre incontri presso gli Hangar Creativi (Via Meyer 65) durante i quali entreremo nel dietro le quinte di set tv e di palcoscenici teatrali per scoprire le scelte creative che ispirano la progettazione di costumi e allestimenti e come questi interagiscono con moda e costume nella vita quotidiana.

Ci guiderà in questo affascinante e avvincente percorso Bruna Niccoli, docente di storia del costume e della moda (FIT New York, Politecnico di Milano, Università di Pisa, Accademia Ligustica di Belle Arti, Genova).

Primo appuntamento:
Martedì 16 maggio ore 17.30
Moda e costume dal grande al piccolo schermo: divismo, glamour e abiti scenici
Il costume crea il personaggio e appartiene al solo schermo o, piuttosto, veste un personaggio per dare vita a modelli di outfit che scendono dallo schermo?
La moda è appannaggio solamente dei divi del cinema o è promossa dai divi stessi, del grande e del piccolo schermo? Il cinema ha guidato il gusto e stimolato lo spettatore nel gioco delle apparenze?
La conversazione vuole rispondere a questi interrogativi, guardando dal punto di vista del costume e della moda a pellicole e serie tv sicuramente care al grande pubblico.

Le altre date:

Mart 23 maggio ore 17.30 Musica, moda e costume: la magia del travestimento
Mart 30 maggio ore 17.30 Il costume e l’effimero: personaggi fantastici del palcoscenico

Gli incontri sono organizzati dalla Fondazione d’arte Trossi-Uberti nell’ambito di “Hangar Creativi -uno spazio in movimento”. Il progetto con capofila l’associazione Oltre, è vincitore dell’avviso pubblico Creative Living Lab – IV edizione, promosso dalla Direzione Generale Creatività Contemporanea del Ministero della Cultura”.

Alla rete partecipano inoltre Uovo alla Pop, Atelier delle Arti, Todo Modo e Nuovo Teatro delle Commedie.