Attivo da oggi il “Cat Elba”

Per una mobilità sostenibile e accessibile da oggi sul territorio c’è un ufficio dedicato (Portoferraio 13/08/2021)

Inserito in un progetto più ampio rivolto alla mobilità sostenibile ed accessibile, è stato aperto recentemente a Portoferraio il CAT Elba (letteralmente Centro Accessibilità territorio). Un servizio per i cittadini che utilizzano – o desiderano utilizzare – il trasporto pubblico , al fine di migliorarne l’accessibilità e che attraverso il monitoraggio , porti in un secondo tempo a realizzare interventi di perfezionamento sul servizio offerto tramite un tavolo di concertazione tra i vari soggetti interessati.

Il CAT Elba è un’ iniziativa della Provincia di Livorno finanziata dal progetto Mobimart che interesserà tutto il territorio dell’isola , ospitato dal Comune di Portoferraio che ne ha organizzato l’ufficio presso l’Info Point della Cosimo De’ Medici srl e gestito nelle sua operatività dalla Cooperativa Itinera di Livorno .

Ma come agisce il Cat Elba? E come può facilitare l’utilizzo dei m ezzi pubb li ci per il cittadino? Tramite 4 operatori assunti e formati da Coop erativa Itinera Livorno che giornalmente con servizi di front office e back office rispondono alle richieste degli utenti, gestendo le informazioni sulla rete di t rasporto pubblico e svolgendo il compito di customer care .

In questo modo , ogni istanza proveniente da cittadini o turisti relative a percorsi di viaggio, orari dei diversi tipi di trasporto, presenza di determinati servizi , navette per le spiagge, cantieri, scioperi, modifiche alla viabilità cittadina programmate, punti di interesse sul territori o e prenotazione di servizi personalizzati , viene soddisfatta . Ma non solo, tramite il CAT Elba è anche possibile effettuare direttamente la prenotazione del servizi o a chiamata completamente gratuito in apecalessino , organizzato dal Comune di Portoferraio , per g li spostamenti nell’area urbana : un nuovo modo per muoversi, simpatico e comodo, fruibile ogni giorno dalle 7.30 alle 12.30 e dalle 14.00 alle 24.00.​

Oltre ad erogare informazioni, il CAT Elba, in un’ ottica volta ad aumentare la consapevolezza degli utenti (compresi i soggetti deboli), si presenta come un vero punto di ascolto in una visione in cui al centro vi è l’utente : è infatti possibile segnalare disservizi sul trasporto pubblico e presentare proposte per migliorarne il servizio .

Il numero attivo da chiamare da lunedì a domenica dalle ore 08.00 alle ore 20.00: 0565 – 1930660 ; mentre l’ufficio è aperto al pubblico nei s eguenti giorni e orari: lun – gio – ven – sab – dom dalle ore 09.30 al l e 13.00 e dalle ore 17.00 alle ore 20.00. Il martedì e mercoledì dalle ore 09.30 alle ore 16.00 con orario continuato.