Guardia Costiera pronta per Mare Sicuro

L’impegno estivo della Guardia Costiera anticipato al 1 Giugno

Ieri 22 maggio, presso il Porto Turistico di Roma (Ostia), il Ministro delle Infrastrutture e dei Trasporti, Senatore Danilo Toninelli e il Comandante Generale delle Capitanerie di porto – Guardia Costiera, Ammiraglio Ispettore Capo Giovanni Pettorino, hanno illustrato le importanti novità dell’operazione estiva “Mare Sicuro 2019”. Un’attività che da quest’anno è stata anticipata per la prima volta al 1° giugno e che fino al 15 settembre vedrà impegnati circa 3.000 uomini e donne della Guardia Costiera a tutela di bagnanti e diportisti e per garantire la corretta fruizione delle spiagge e del mare. Giunta alla sua 28esima edizione, l’operazione Mare Sicuro esprime la vocazione del Corpo a garantire la sicurezza della navigazione e la salvaguardia di bagnanti, diportisti e subacquei. Lungo gli 8000 Km di coste del Paese saranno dislocati oltre 300 mezzi navali e 15 mezzi aerei oltre che sul Lago di Garda e sul Lago Maggiore, per vigilare sul regolare svolgimento delle attività ricreative e commerciali e per tutelare l’ecosistema marino.
L’importanza che da anni l’operazione riveste a carattere nazionale è testimoniata dai risultati conseguiti nell’estate 2018:
· 1.703 persone salvate
· 716 unità da diporto soccorse;
· 20.000 attrezzature balneari sequestrate;
· 620.000 mq, tra spiagge e specchi acquei, restituiti alla libera fruizione;
Grazie a quest’impegno straordinario, da giugno a settembre, milioni di turisti italiani e stranieri che sceglieranno i mari e le spiagge della Penisola, potranno contare sulla Guardia Costiera per trascorrere le proprie vacanze all’insegna della serenità e della sicurezza.