Pronto il PUMS

Il Pums (Piano Urbano della Mobilità Sostenibile) è stato adottato dal Consiglio Comunale con la Deliberazione n. 17 del 28/01/2021 ed entro venerdì 5 marzo i cittadini possono presentare osservazioni.

“Il piano – spiega l’assessora alla Mobilità Giovanna Cepparello – definisce una strategia per rendere la mobilità in città più sostenibile e sicura. Si tratta di un piano di medio-lungo termine, come prescrive la normativa, all’interno del quale troviamo linee di azione che, una volta dettagliate e progettate anche per mezzo del confronto con i cittadini, ci permetteranno tra l’altro di attingere ai numerosi finanziamenti che in questo momento storico sono disponibili per finanziare gli interventi sulla mobilità. Attraverso, tra le altre cose, la messa in sicurezza di molti punti critici come il Viale Italia, la realizzazione di linee di forza per il potenziamento del trasporto pubblico, la definizione di un Biciplan e di un sistema di Zone 30, il PUMS contribuirà a rendere la nostra città più vivibile”.

Le osservazioni possono essere presentate, entro venerdì 5 marzo, tramite:

posta elettronica certificata del Comune di Livorno: comune.livorno@postacert.toscana.it;
posta cartacea indirizzata al Settore Urbanizzazioni, Infrastrutture e Mobilità – Ufficio Mobilità Sostenibile;
email pums@comune.livorno.it, allegando un documento di riconoscimento;
L’oggetto dovrà indicare: “OSSERVAZIONI AL PUMS”.
Può essere utile la visione del video di presentazione del PUMS, la lettura delle slide presentate in occasione dell’evento di lancio del 25 settembre 2019. e la lettura del report del primo evento partecipativo che si è tenuto mercoledì 30 ottobre 2019 al Cisternino di Città, nell’ambito del percorso partecipativo attuato attraverso incontri con la cittadinanza e un’indagine conoscitiva svolta tramite un questionario online volto a conoscere le opinioni, i bisogni e i desideri dei cittadini, in modo che il Piano Urbano della Mobilità Sostenibile sia ispirato e tenga conto delle diverse esigenze.

Giovedì 11 febbraio, dalle ore 14.00 alle ore 16.00, si terrà un incontro online con l’assessora Cepparello e i tecnici, durante il quale i cittadini potranno chiedere chiarimenti sulla formulazione delle osservazioni.