“Piana del Cibo” per la promozione dei mercati contadini

A Villa Basilica, prodotti del territorio presentati ai “Mercati Contadini”  ideati e coordinati dalla Piana del Cibo a promozione del sistema alimentare locale quale aiuto alle piccole aziende.

Fervono gli ultimi preparativi a Villa Basilica, per la manifestazione Food Hub, ideata ed organizzata dalla Piana del Cibo, associazione che raggruppa tutti i soggetti legati al territorio agricolo della lucchesia. Tra gli obiettivi principali della Piana del Cibo, quello di aumentare in modo significativo la quota di prodotti a chilometri zero.

La Piana del Cibo, un’iniziativa di gestione coordinata e partecipata delle politiche del cibo tra i Comuni di Lucca, Capannori, Altopascio, Porcari e Villa Basilica, offre supporto a tutte quelle situazioni che nella pesante fase che stiamo vivendo, unisce il bisogno di sicurezza con la possibilità di produrre e consumare cibi buoni, puliti e giusti. Importante la conoscenza di questi prodotti che Piana del Cibo, promuove periodicamente, come avverrà anche domenica 25 luglio con Food Hub, letteralmente Centro Alimentare, una parte fondamentale, ma spesso invisibile, del sistema alimentare locale dove all’interno di un raggio chilometrico definito, aiuta le piccole aziende a crescere e svilupparsi.

A Villa Basilica, domenica 25 luglio sull’Altopiano delle Pizzorne si potranno acquistare prodotti freschi e genuini come frutta, verdura, formaggi, conserve, marmellate e olio direttamente dai produttori locali che tutte le domeniche si ritrovano per il mercato contadino di Villa Basilica, potranno essere degustati i loro prodotti, fare una camminata nei dintorni con una guida ambientale,.

L’evento Mercato Vivo nasce all’interno del progetto Food Hub della Piana del Cibo di Lucca per dare visibilità ai mercati contadini promuovendo il lavoro dei produttori del territorio e diffondendo una cultura del cibo giusto, sano e buono.

” Ritengo che la Piana del Cibo sia un laboratorio di straordinaria importanza- disse Giorgio Dalsasso, subito dopo essere stato eletto, a gennaio dello scorso anno,  presidente della Piana del Cibo- dove mettere a punto risorse, esperienze e competenze, al fine di valorizzare e promuovere i prodotti del territorio, cosa che deve essere una delle prime azioni da intraprendere, al fine di valorizzare e promuovere i prodotti del territorio. “

Pertanto Food Hub che si svolgerà nella giornata di domenica 25 luglio, rientra nello spirito della promozione territoriale dei prodotti agricoli della Piana di Lucca, che vede coinvolti tutti i protagonisti agricoli presenti sul territorio: da chi produce, a chi trasforma, chi commercia e chi consuma.

All’ escursione con partenza alle ore 9 di domenica, parteciperà anche un livornese,  delegato del Cammino di Santa Giulia 

PROGRAMMA

Oltre ai consueti banchetti dei produttori agricoli del Mercato contadino di Villa Basilica (in occasione dell’evento il mercato è spostato nell’area sagra dell’Altopiano delle Pizzorne):

Ore 9.00 Partenza escursione per esplorare l’Altopiano delle Pizzorne- Ritrovo al Mercato contadino di Villa Basilica

Ass. Pizzorne Outdoor (1 h circa)

per info e prenotazioni: 347 2573451

Ore 10.00  Saluti istituzionali e presentazione Piana del Cibo

Con il Vicesindaco Giordano Ballini ed il presidente della Piana del Cibo Giorgio Dalsasso

a seguire, singoli interventi delle realtà territoriali legate alla promozione del territorio:

Villa Basilica e la sua lunga storia

Michele Lurci, direttore della sezione di Villa Basilica dell’Istituto Storico Lucchese

Cammino di Santa Giulia

Carlo Picchietti, dell’Ass. Il Cammino di Santa Giulia

Pizzorne Outdoor

Con Alessandro Cinelli

Villa Basilica Region

Carlo Picchietti e Piero Baccilli (Il Mitico)

Ore 10-11,30   Laboratorio Creativo in Natura per bambini fino ai 6 anni

Ass. Giardini del Futuro, da anni attiva sul territorio per promuovere l’approccio naturalistico nell’ambito di ogni percorso educativo. Preparazione del pongo vegetale e creazioni artistiche con elementi naturali.

Ore 11,30 – 13,00   Cibo e promozione del territorio

Tavola rotonda, uno spazio di confronto per permettere alla comunità di accrescere la consapevolezza delle proprie risorse e dei propri bisogni, ponendo le basi per rafforzare un percorso di rappresentanza, identità e partecipazione. La Tavola Rotonda è aperta a tutti coloro che vorranno sia ascoltare che intervenire dando un proprio contributo.

Con la partecipazione di Giorgio Grazzini, musicista e compositore che ci allieterà con brani di sua composizione e della tradizione popolare, accompagnato dalla sua chitarra.

 

.