Avvocati della P.A. in convegno

“La pubblica avvocatura. Avvocati della P.A. a difesa dell’interesse pubblico”: giornata di studio lunedì 6 dicembre. L’iniziativa, che si svolgerà nella Sala ex Lem, è stata organizzata dal Comune di Livorno insieme all’Ordine degli Avvocati

Si intitola “La pubblica avvocatura. Avvocati della P.A. a difesa dell’interesse pubblico” la giornata di studio organizzata dal Comune di Livorno, con il patrocinio dell’Ordine degli Avvocati, che si svolgerà lunedì 6 dicembre alle ore 14.30 nella Sala ex Lem (piazza del Pamiglione, 1).

L’appuntamento è stato presentato questa mattina, venerdì 3 dicembre, a Palazzo Comunale dall’assessore agli Affari Legali, Gianfranco Simoncini, dal dirigente dell’Avvocatura del Comune di Livorno Susanna Cenerini, e da Fabrizio Spagnoli, presidente Ordine Avvocati Livorno.

“La giornata del 6 dicembre – ha dichiarato l’assessore Simoncini – ci darà l’opportunità di riflettere sull’attività che la pubblica avvocatura svolge a tutela dell’interesse pubblico sotteso allo svolgimento dell’azione amministrativa. L’Avvocatura civica – ricorda l’Assessore – gestisce tutti i contenziosi giurisdizionali che vedono coinvolto il Comune di Livorno, procedendo allo studio di ogni singolo ricorso o citazione. A questa attività strettamente giurisdizionale si affianca la costante opera di consulenza interna a favore degli organi tecnici e politici dell’Amministrazione”.

Per quantificare la mole di lavoro di questo settore dell’Amministrazione ricordiamo che da gennaio di quest’anno ad oggi sono state 119 le cause curate dall’Avvocatura, cui si aggiungono i contenziosi attivati negli anni precedenti e che sono proseguiti nel corso del 2021. 51 le sentenze vittoriose, 25 quelle che hanno visto soccombere il Comune.

”L’Ordine degli Avvocati – ha affermato Fabrizio Spagnoli presidente dell’Ordine degli Avvocati di Livorno – con piacere ha accettato l’invito del Comune di co-organizzare questo evento d’ indubbio interesse sia formativo che culturale. Evento che chiarisce la funzione e il ruolo dell’Avvocatura Pubblica sia dal lato dell’esercizio delle funzioni, sia dei rapporti tra l’ente pubblico e l’Ordine degli Avvocati ”.

L’iniziativa avrà valore anche sul piano formativo. La partecipazione alla giornata di studio, infatti, darà diritto al riconoscimento di 2 crediti in materia civile e 1 credito in materia ordinamento professionale.

E’ possibile iscriversi inviando una email a silenzi@comune.livorno.it
Per partecipare occorre essere in possesso del green pass.