Labronica e Fabbricotti mostra su Dante

Alla Biblioteca Labronica di Villa Fabbricotti proseguono gli eventi su Dante Alighieri

Proseguono gli eventi legati alla mostra Dante Alighieri sta come torre ferma , inaugurata lo scorso 12 novembre alla Biblioteca Labronica F. D. Guerrazzi di Villa Fabbricotti e visitabile fino al 12 febbraio. Realizzata dal Comune di Livorno in collaborazione con la Cooperativa Itinera e grazie al contributo della Regione Toscana, la mostra è un omaggio al Sommo Poeta, in occasione del 700° anniversario della sua morte.

Il percorso, curato dalla Prof.ssa Elisa Squicciarini , racconta la storia dell’opera completa di Dante attraverso l’esposizione dei volumi antichi posseduti dalla Biblioteca, per alcuni dei quali sarà possibile conoscere la storia e le particolarità attraverso la lettura di didascalie.

Gli appuntamenti previsti si svolgeranno in Biblioteca dei Ragazzi e nella sede di Villa Fabbricotti: sabato 4 dicembre ore 10,00-12,00

IN VIAGGIO CON DANTE! Presso la Biblioteca dei Ragazzi, villa Fabbricotti. Per bambini di 6-10 anni.

Dopo una breve introduzione che spiegherà l’incontro, verrà fatta una piccola proiezione sul tema di Dante Alighieri e del viaggio intrapreso nel mondo delle anime. A seguire un laboratorio pratico sulla realizzazione di biglietti di viaggio da regalare ad una persona speciale.

Domenica 5 dicembre ore 16,00-18,00
Visita guidata alla mostra con la curatrice Elisa Squicciarini Biblioteca Labronica F. D. Guerrazzi, villa Fabbricotti
La curatrice Elisa Squicciarini accompagnerà i visitatori alla scoperta dell’opera del Poeta, la torre ferma che con la sua inventiva linguistica e la sua rappresentazione sempre attuale del mondo, non ha ancora smesso di sorprendere e suscitare emozioni.​

Partecipazione
La partecipazione ai laboratori e l’accesso alla visita guidata della mostra sono gratuiti. L’entrata in tutte le strutture bibliotecarie sarà consentita esclusivamente all’utenza munita di Green Pass.

Per informazioni :
Biblioteca dei Ragazzi 0586/824524
Biblioteca Labronica Villa Fabbricotti 0586/824511
Cooperativa Itinera 0586/894563