Donato a Livorno il dipinto ” I Quattro Mori Musicanti”

Presentata e donata alla comunità livornese l’opera “I Quattro Mori Musicanti” dell’artista Antonio Vinciguerra. Alla presenza del sindaco Luca Salvetti e dell’assessore alla Cultura Simone Lenzi

Presentata questa mattina nella sala conferenze della biblioteca Bottini dell’Olio l’opera “I Quattro Mori musicanti” del maestro Antonio Vinciguerra. La tela, di cm 131/150 con tecnica mista, rappresenta i Quattro Mori senza catene che suonano strumenti musicali.

“ I Mori Musicanti – specifica l’artista Vinciguerra – sono un inno alla gioia di vivere ed alla ritrovata serenità, e auspicano il rinascimento della nostra città di cui sono il simbolo”.

Presenti all’evento il sindaco Luca Salvetti che ha mostrato apprezzamento per l’opera che l’artista ha messo a disposizione della comunità livornese e che il Comune acquisirà non appena gli uffici avranno compiuto gli atti necessari.

“La tela ha un significato metaforico che dimostra che da una situazione di staticità si può passare ad uno stato di libertà- ha aggiunto l’assessore alla Cultura Simone Lenzi- Antonio Vinciguerra con la sua opera ha rotto le catene, ha “scatenato” i 4 Mori”.

Presenti in sala anche il dirigente delle Attività Culturali, Musei e Fondazioni Giovanni Cerini e la responsabile Musei e Biblioteche Cristina Luschi.