Fiaccolata per Francesca a Rosignano Solvay

Pubblichiamo solo adesso, a poche ore dalla fiaccolata organizzata a Rosignano Solvay dall’Associazione ” Francesca sono Io”il comunicato relativo alla manifestazione, perché abbiamo voluto evitare di far passare questo toccante appuntamento come una qualsiasi altra iniziativa paesana. Considerato il forte messaggio che la manifestazione si prefigge e cioè, quello di ricordare il filo rosso di sangue che lega la lunga serie di molte, anzi troppe stragi di femminicidi, ci é sembrata una dimostrazione di doveroso rispetto rendere noto all’ultimo minuto questa triste ricorrenza, un rispetto non solo verso le vittime, ma anche nei confronti di tutti i famigliari coinvolti nel dolore di queste tragedie e molto spesso dimenticati ed abbandonati al loro dolore.  

di Fabio Papini

L’Associazione ‘Francesca sono io’ organizza per oggi giovedì 13 febbraio 2020 alle ore 18,00, una Fiaccolata a Rosignano Solvay. L’Associazione è nata da due anni per ricordare una giovane signora di Nibbiaia. La Fiaccolata, patrocinata dal Comune di Rosignano Marittimo, avrà il ritrovo alle ore 18.00 in via Buccari presso la chiesa Santa Croce e da lì partirà alle ore 18.30 per arrivare in via della Costituzione alla ‘panchina rossa’, luogo – simbolo per ricordare a tutti l’impegno allo ‘stop alla violenza sulle donne’. La Fiaccolata sarà preceduta dalla S. Messa, alle ore 16.30 alla chiesa S. Giuseppe in memoria di Francesca.
Nel corso dell’anno, l’Associazione organizzerà diversi appuntamenti per sensibilizzare l’opinione pubblica e le Autorità riguardo la prevenzione della violenza alle donne, toccando gli aspetti culturali, sociali e giuridici.
Tutto ciò che affronta la possibile promozione della difesa delle donne è importante, anche questa semplice Fiaccolata.