Ricoverato Papa Francesco

Ricoverato al Policlinico Gemelli Papa Francesco, l’intervento era già programmato da tempo.

Papa Francesco  oggi pomeriggio domenica 4 luglio si è recato al Policlinico Gemelli per un intervento chirurgico già programmato. Il Pontefice, che ha recitato come sempre l’Angelus con i fedeli radunati in Piazza San Pietro, ha lasciato Casa Santa Marta nel pomeriggio.

Lo ha confermato il direttore della Sala Stampa della Santa Sede, Matteo Bruni, con una dichiarazione ai giornalisti accreditati diffusa su Telegram: “Questo pomeriggio Sua Santità Papa Francesco si è recato presso il Policlinico A. Gemelli di Roma dove verrà sottoposto ad un intervento chirurgico programmato per una stenosi diverticolare sintomatica del colon”.

“L’intervento chirurgico ha spiegato Bruni – sarà eseguito dal Prof. Sergio Alfieri. Al termine dell’intervento verrà diramato un nuovo bollettino medico”.

La stenosi diverticolare sintomatica del colon e’ il risultato di una serie di infezioni successive, un intervento delicato, secondo gli esperti, che si fa solo in caso di reale necessita’, soprattutto fra gli anziani. La stenosi per la quale il Papa sarà sottoposto ad intervento, e’ solo una delle complicanze dei diverticoli che sono benigni e frequentissimi con il crescere dell’eta’. Si è osservato per prima cosa che la diverticolosi del colon viene segnalata maggiormente nei paesi occidentali e che colpisce in prevalenza i soggetti anziani ed è ugualmente distribuita in entrambi i sessi.