Apertura Musei, l’Associazione Amici Musei in prima fila

Mercoledì 3 giugno, in occasione della riapertura al pubblico, l’associazione Amici dei Musei e dei Monumenti Livornesi in visita al Museo Civico “Giovanni Fattori”

L’associazione Amici dei Musei e dei Monumenti Livornesi sarà la prima associazione ad entrare mercoledì 3 giugno al Museo Fattori di Villa Mimbelli dopo la lunga chiusura per l’emergenza Covid.

La FIDAM ( Federazione Italiana degli Amici dei Musei) per sostenere il patrimonio artistico del nostro paese ha infatti invitato tutte le associazioni iscritte a dare un forte segnale: riprendere le strade della cultura recandosi nei musei italiani per animarne le sale. L’associazione livornese non ci ha pensato due volte e in occasione della riapertura del Museo Civico “Giovanni Fattori” programmata per mercoledì 3 giugno ha infatti organizzato un gruppo di socie che, rispettando le modalità di sicurezza, effettueranno una visita alla ricca collezione al primo ingresso delle ore 10.

Il Museo Fattori aprirà da mercoledì 3 giugno dalle ore 10 alle ore 13 e dalle 16 alle 19, dal martedì alla domenica. Accesso alle ore 10, 11.30, 16 e 17.30. Sarà consentito l’ingresso ad un massimo di 30 visitatori per turno e la visita avrà una durata di un’ora e trenta minuti.

Oltre alla collezione permanente conservata, il Museo Fattori riapre con un omaggio a Modigliani e a Enrico Pollastrini. E’ stata allestita una nuova sala dedicata ad Amedeo Modigliani, nella quale potranno essere ammirate le tre opere dell’artista che fanno parte delle raccolte civiche livornesi: due disegni ed il piccolo paesaggio giovanile, Stradina toscana, posto a confronto con un’opera di Llewelyn Lloyd eseguita pressoché nello stesso luogo e nello stesso periodo. A Enrico Pollastrini, è dedicato un significativo omaggio con l’esposizione di sette opere, non più viste da oltre 30 anni, fra le quali due bozzetti storici e l’inedito grande disegno preparatorio per le Orfanelle senesi.

Sempre mercoledì 3 giugno riaprirà anche la sezione arte contemporanea del Museo della Città.

Info: apertura al pubblico: dalle 10,00 alle 19,00, dal martedì alla domenica
Orari di accesso alle ore: 10,00 -11,00 -12,00 – 13,00 – 14,00 – 15,00 – 16 ,00 – 17,00 – 18,00.Sarà consentito l’ingresso a un massimo di 15 visitatori per turno. La visita avrà una durata di un’ora