Passione livornese

Ormai é chiara la linea predominante del nostro quotidiano IlRuspante.news e cioè quella di riportare con articoli ed immagini una Livorno dove il degrado, l’immobilismo, l’indifferenza, l’apatia, il disinteresse, il pressapochismo, portano molti nostri concittadini alla rassegnazione ritenendo che tutte le lamentele siano inutili e che Livorno andrà sempre peggio. Parole che indicano una resa e sfiducia verso chi dovrebbe gestire il bene comune cittadino ed a cui un organo d’informazione non potrà mai soggiacere, in quanto espressione e portavoce del pensiero popolare. Pertanto dopo alcuni servizi riguardanti forme di degrado presenti in alcune zone cittadine, ecco che ci siamo imbattuti su fb in un accorato appello in difesa del mercato centrale, da parte di una giovane donna. Riportiamo integralmente il testo da dove emerge l’amore non solo verso il mercato, cuore pulsante del commercio cittadino, ma anche un amore profondo verso la propria città. Un appello rivolto alle giovani generazioni, a difesa dei commercianti. Parole che in verità ci saremmo aspettati sentire dall’assessore al commercio. Purtroppo lo scollamento fra Amministrazione e realtà cittadina é talmente marcato che non restano altro che annunci fai da te, come quello di Veronica Valente.

                                                                                                                                                Roberto Olivato 

 Bei mi livornesi…!!!

Ultimamente vi vedo tutti parecchio uniti e col cuore rivolto verso la nostra città, quindi volevo chiedervi aiuto a nome del nostro grande e vecchio mercato.!!! Stiamo lasciando veramente che il mercato muoia e

con lui le nostre tradizioni. Soltanto aprendo un’attività e vivendolo tutti i santi giorni, ci si può rendere conto della tristezza e dell’aria cupa che gira al suo interno! Mi riferisco soprattutto a noi giovani che purtroppo siamo nati con l’abitudine del supermercato e della spesa intelligente, ma quest’ultima si può fare benissimo anche dentro al nostro mercato, sostenendo i nostri piccoli imprenditori e scegliendo prodotti di qualità sicuramente superiore ! Questo post é fatto non solo per invitarvi a comprare o a spendere, ma anche solo per invitarvi a fare una girata in compagnia o in solitudine, per far rianimare il nostro bellissimo mercato! Ormai si vedono solo turisti e qualche livornese che non si arrende al progresso, ma dobbiamo fare qualcosa perché, fidatevi, andrà a sparire tutto e rimarrà solo una splendida struttura svuotata di tutto l’amore e la simpatia che la distingueva dal resto dei mercati. Quindi, popolo livornese, alzate quei culi e venite a ridare forza al nostro mercato. Basta guardare queste foto per capire che ha bisogno di idee giovani, attività, eventi e chi più ne ha più ne metta.

P.S.. So che in pochissimi leggeranno questo post e so che molti di più lo ignoreranno, ma cercate di far diventare un aiuto di massa anche questa situazione! Fatelo per la vostra città, che ormai ha ben poco da difendere!

                                                                                                                                              Veronica Valente