” Km 0586 ” primo mercatino enogastronomico

“Natale a km 0586” il Mercatino di Natale enogastronomico di Livorno alla Fortezza Nuova

di Roberto Olivato

Presentata l’iniziativa questa mattina venerdì 2 dicembre in Fortezza Nuova Sala degli Archi. La manifestazione ” Natale a Km 0586 “ si svolgerà in Fortezza Nuova nelle giornate di sabato 10 e domenica 11 dicembre, l’evento é stato pensato per sostenere i piccoli produttori ed artigiani del nostro territorio.

Negli spazi della Fortezza, appositamente allestiti, il regalo artigianale o enogastronomico sarà protagonista. I visitatori, con ingresso gratuito, potranno spaziare tra banchi di assaggio e produzioni artigianali di qualità, .

Ad illustrare la manifestazione, la delegata della Scuola Europea Sommelier Livorno Carmen Licata, l’amministratrice di Fortezza Village Susanna Angioli, Simone Nannipieri responsabile scuola Sommelier di Livorno, il sindaco Luca Salvetti, l’assessore al commercio e al turismo Rocco Garufo, .

Sia Salvetti che Garufo, hanno sottolineato come, grazie all’intraprendenza della scuola Sommelier, la Fortezza Nuova abbia l’opportunità di divenire un centro attrattivo per rassegne espositive, in cui confluiranno diverse eccellenze dell’enogastronomia locale, facendo della Fortezza Nuova un valido biglietto da visita per Livorno.

All’interno della Fortezza Nuova, come ricordato da Nannipieri, saranno allestite diverse aree dedicate ai birrifici artigianali, produttori vinicoli, artigiani del gusto, oltre a laboratori per bambini e laboratori per distillati. Il tutto con la finalità di permettere a tutti i visitatori di scegliere dei regali di Natale originali e che possano aiutare i produttori del territorio.

Protagonisti del Mercatino Enogastronomico:

Birrifici artigianali- Prodotti gastronomici- Vini- Liquori e distillati- Produizioni artigianali- Laboratori gastronomici