Presentato il “Livorno Music Festival”

Dal 20 agosto al 7 settembre la nona edizione di ” Livorno Music Festival ” presentato questa mattina a palazzo comunale.

Presentata questa mattina 19 luglio, a palazzo comunale alla presenza del sindaco Luca Salvetti, dell’assessore alla cultura Simone Lenzi, di Riccardo Vitti presidente della Fondazione Livorno e Vittorio Ceccanti, direttore artistico di Livorno Music Festival, la nona edizione di Livorno Music Festival, realizzata dall’Associazione Amici della Musica di Livorno in compartecipazione con il Comune di Livorno e Scorpio Pubblicità e con il contributo di Fondazione Livorno e Regione Toscana. La rassegna musicale che prevede master classes e concerti si svolgerà dal 20 agosto al 7 settembre. 19 intensi giorni che daranno vita a 16 corsi di perfezionamento musicale e strumentale tenuti da illustri maestri e 23 concerti che vedranno protagonisti grandi artisti di livello internazionale e giovani talenti selezionati provenienti da tutto il mondo, nei luoghi culturalmente più significativi della città. Nove le location di quest’anno: Il Mercato Centrale, la Biblioteca dei Bottini dell’Olio, il Cisternino (ex Casa della Cultura), il Museo di Storia Naturale del Mediterraneo, Villa del Presidente (ex sede dell’Istituto Mascagni), il Grand Hotel Palazzo, la Fortezza Vecchia, Palazzo Gherardesca sede dell’ISSM Mascagni e il Museo Piaggio di Pontedera.
Livorno Music Festival locandina (1)  Il programma del Livorno Music Festival di quest’anno vede la presenza di solisti internazionali, giovani talenti e giovani gruppi emergenti.  Il Festival spazia tra i diversi generi della musica: dalla classica alla contemporanea, dall’operistica delle trascrizioni strumentali al jazz, dalla musica popolare al rock, dall’improvvisazione alla musica elettroacustica.

Queste l2 19 Master Clasess

Alexander Romanovsky, pianoforte 20/08 – 26/08
Andrea Dieci, chitarra 20/08 – 26/08
Alda Caiello, canto 20/08 – 26/08
Giovanni Ricucci, clarinetto 20/08 – 26/08
Paolo Carlini, fagotto 20/08 – 25/08
Marco Rizzi, violino 21/08 – 27/08
Anna Serova, viola 21/08 – 27/08
Roberto Molinelli, arrangiamento e orchestrazione 25/08 – 27/08
Stefano Gervasoni e Marco Luini, composizione 26/08 – 1/09
Mario Marzi, sassofono 28/08 – 2/09 Quartetto Klimt, musica da camera 27/08 – 3/09 Pavel Berman ed Eva Bindere, violino 28/08 – 3/09 Daniel Rivera, pianoforte 29/08 – 4/09 Vittorio Ceccanti, violoncello 28/08 – 3/09 Andrea Oliva, flauto 29/08 – 4/09 Claudio Romano e Jonathan Faralli, percussioni 1/09 – 4/09
Alessandra Dezzi, Giovanni Guastini, Angela Panieri, Caterina Barontini, Livia Zambrini e Susanna Pagano, sono i bravissimi pianisti che accompagneranno durante i corsi e nei concerti, gli studenti di tutte le classi.

Tante le opportunità che il Festival offre ai giovani musicisti:
– RECITAL ALLA SMF: il solista o gruppo cameristico vincitore assoluto della selezione sarà invitato nella Stagione Concertistica 2019 della Scuola di Musica di Fiesole.
– Gli strumentisti, cantanti e gruppi da camera selezionati potranno SUONARE CON I MAESTRI NEL CARTELLONE DEL FESTIVAL 2019.
– PREMIO MAXWELL DAVIES: una prima assoluta eseguita da ContempoArtEnsemble e pubblicazione del brano per la casa editrice Sillabe.
– SELEZIONE PER ACCESSO DIRETTO AL CONCORSO DI COMPOSIZIONE VERETTI 2020: possibilità di partecipare alla selezione per l’accesso diretto alla prova finale del Concorso di Composizione Veretti 2020 della Scuola di Musica di Fiesole.

Alcuni studenti avranno inoltre l’opportunità di entrare in prestigiose Università di musica in Europa e Stati Uniti grazie ai rapporti del Festival con alcune delle maggiori istituzioni di questi Paesi. Il Rotary Club Livorno e l’Oriente di Livorno mettono a disposizione alcune borse di studio per gli allievi più meritevoli. Gli studenti dell’Istituto Superiore di Studi Musicali “P. Mascagni” potranno accedere alle master classes con una agevolazione sulla quota di frequenza pari al 50% grazie alla convenzione tra gli Amici della Musica e l’Istituto. Per quanto riguarda l’ospitalità, il Festival mette a disposizione affittacamere, hotel e ristoranti con prezzi molto ridotti grazie a speciali convenzioni.

Livorno Music Festival locandina (1) SI SI