Mediterranea Belfiore ( Il cuore del pomodoro e non solo )

L’azienda e la sua storia- La Mediterranea Belfiore è un’azienda conserviera familiare tutta al femminile. Le tre sorelle Ciarlo: Simonetta, Emiliana ed Antonella, affiancate dalla mamma Renza, gestiscono l’azienda con passione, orgogliose di riscontrare l’apprezzamento dei clienti. L’attività è stata avviata dal padre Donato che nel 1952 iniziò a coltivare pomodori nel podere di famiglia. Nel 1971, creò un laboratorio per la preparazione di conserve di pomodoro con metodi rigorosamente artigianali. Egli ebbe un inaspettato apprezzamento della qualità del suo prodotto e nel contempo un impulso alle vendite quando, nel fare una consegna a Livorno, una confezione di salse cadde a terra mentre dal furgone la caricava sul carrello a mano. Alcuni vasetti si ruppero e nell’aria circostante si diffuse la fragranza del contenuto mentre stava passando, per caso, un grossista di conserve. Attirato dal profumo che si sprigionava dai contenitori rotti, il grossista ordinò una fornitura del prodotto, diventando nel tempo un affezionato cliente.

L’azienda dal 1996 è diventata totalmente biologica per la lavorazione dei pomodori e oggi è costituta da:

  • dieci ettari di terreno dove coltiva una varietà selezionata di pomodori dalla polpa soda e dal sapore dolce, oltre agli aromi freschi per le conserve;
  • un laboratorio artigianale di produzione con annesso ampio magazzino;
  • una struttura, su tre livelli, per la  vendita diretta e la degustazioni dei prodotti dell’aziende e quelli di altre selezionate ditte.

Riferimenti

Indirizzo: Via Guerrazzi – Loc. Cinquantina – Cecina (Livorno) – Telefono: 0586 620555

email: info@mediterraneabelfiore.it   sito: http://www.mediterraneabelfiore.it/

Facebook: https://www.facebook.com/MediterraneaBelfiore/#

 

I processi di produzione ed i prodotti

La produzione segue rigorosi processi di qualità che prevedono la trasformazione entro le 24 ore dal raccolto e cotture brevi a basse temperature, allo scopo di mantenere nei vasetti la freschezza e la fragranza d’origine. Per scelta la Mediterranea Belfiore adotta la cura artigianale, anziché i metodi ed i ritmi della produzione industriale. Le materie prime provengono, oltre che dai propri campi, anche da selezionate e controllate aziende agricole del territorio a certificazione biologica per la totalità dei pomodori e per gran parte degli altri prodotti.

Nel processo di lavorazione non sono impiegati semilavorati od aromi artificiali, ma solo verdure ed aromi freschi. Per i sott’oli e le creme di verdure viene utilizzato esclusivamente olio extra vergine d’oliva.

Le salse di pomodoro. La selezione qualitativa dei pomodori per le salse comincia dai campi di coltivazione. Sono scelti i terreni biologici più vocati con idonea esposizione al sole. Nel pieno dell’estate, raggiunto il punto ottimale di maturazione per la dolcezza del prodotto, si procede alla raccolta e alla successiva trasformazione entro le ventiquattrore. Dopo diversi cicli di lavaggio, i pomodori sono selezionati manualmente e subito trasformati in succo, polpa o salsa, con cotture brevi e a basse temperature. Anche gli aromi: aglio, cipolla, carota, basilico, sedano e peperoncino sono aggiunti appena raccolti. In particolare il basilico, coltivato nei campi dell’azienda, viene raccolto con cura almeno tre volte al giorno da mamma Renza e poi subito aggiunto manualmente in ogni vasetto. Le confezioni in vasi e vasetti di diverse dimensioni sono contraddistinte dal marchio “Le salse del cuore”. La gamma è molto ampia: polpa e salsa di pomodoro fresco, passata di datterino, salsa di pomodoro alle melanzane, al basilico, alle olive, ai peperoni, alla rustica e arrabbiata.

I sott’oli e le creme. I vasetti di verdure sono preparati in modo artigianale per preservare la freschezza e la genuinità delle materie prime naturali. La produzione è manuale, compreso il riempimento dei vasetti. L’olio è esclusivamente extravergine di oliva. In particolare i carciofi sono i “Morelli Toscani” biologici, che raccolti a mano nelle prime ore del mattino, sono lavorati entro 24 ore seguendo la ricetta tradizionale. La vasta gamma dei sottoli e delle creme porta il marchio “I sapori della famiglia Ciarlo” e comprende quasi tutti i tipi di verdure: carciofi, cavolfiori, zucchine, finocchi, peperoni, pomodori a filetti, melanzane, pomodori secchi, grigliata mista, giardiniera, olive verdi e nere, champignon. La gamma delle creme annovera in più anche: broccoli, cipolle, radicchio, porri, oltre ad aromi per arrosti e dado vegetale

Il pesto è prodotto in diversi formati con il marchio “il pesto del cuore”, utilizzando il basilico appena raccolto nei campi dell’azienda al quale vengono aggiunti gli altri ingredienti di prima scelta. Cremoso e molto profumato non è pastorizzato, quindi è da tenere in frigorifero anche prima dell’apertura del vasetto.

Presso il punto di vendita si può trovare un’ampia selezione di altri prodotti italiani d’eccellenza quali:

confetture di frutta, pecorini di Pienza, pasta, riso, gamme di peperoncino piccante, bibite Lurisia, oltre a vini e birre, confezionati. Le confezioni regalo sono molto varie e possono essere personalizzate.

Canali di vendita. Oltre che direttamente presso “la bottega” dell’azienda i prodotti possono essere acquistati on line sul sito aziendale http://www.mediterraneabelfiore.it/ e presso selezionati negozi e gastronomie di specialità.

Scheda compilata il 06/07/2017