Presentato il “5e5Day”

Partirà il cinque maggio la prima manifestazione del “5e5Day” per la riscoperta e la valorizzazione di uno dei prodotti tipici della gastronomia livornese. La giornata diventerà un appuntamento annuale. Previsto una gara per il miglior selfie in premio due 5e5 e spuma. 

di Roberto Olivato

Presentato questa mattina 30 aprile, presso la sala cerimonie del Comune, il primo “5e5Day”. La manifestazione che prenderà il via il prossimo 5 maggio sino al 9 maggio, è stata organizzata dall’Associazione Tortai Livornesi ed ha come scopo la valorizzazione della Torta di Ceci e del 5e5, prodotti tipici e caratterizzanti il territorio cittadino, ovvero il panino (francese o schiacciata) imbottito di torta di ceci fumante. A presentare la manifestazione il sindaco Luca Salvetti, Fabio Forti presidente dell’Associazione, Valentina Bonaldi coordinatrice di CNA Alimentare ed il coordinatore di CNA Livorno Alessandro Longobardi.

Nel prendere la parola il sindaco Luca Salvetti, ha espresso la propria soddisfazione per l’iniziativa ” Questa giornata gastronomica rappresenta per i livornesi, ma non solo, la livornesita’ legata alla storia. Il cinque maggio– ha proseguito Salvetti- diventerà un appuntamento annuale ed anche se questa prima edizione risentirà delle limitazioni imposte dalla pandemia, auspichiamo che nell’estate si possa viverla in maniera più spensierata.” Il presidente della CNA ha dichiarato ” Il 5s5 è uno dei prodotti tipici della gastronomia livornese che l’Associazione Tortai Livornesi e la CNA hanno voluto riproporre per inserirlo fra gli eventi più importanti della città di Livorno e portarlo a conoscere soprattutto fra i più giovani.” La Bonaldi ha parlato dell’importanza “di avvicinare le scuole, quando sarà possibile la presenza, a questo prodotto tipico della gastronomia cittadina, perché molti ragazzi non conoscendolo si limitano alla degustazione di pizze o hamburger. ” 

In occasione del “5e5Day” sarà possibile acquistare, presso i tortai aderenti all’Associazione Tortai Livornesi, un 5e5 classico (schiacciatina o francesino) ed un bicchiere di spuma, al presso speciale di € 2.

Prevista anche una gara col seguente Regolamento Challenge #5e5Day:

1- Acquista dal 5 al 9 maggio un 5e5 presso uno dei tortai aderenti all’Associazione Tortai livornesi, sfruttando la speciale promozione            5e5+spuma a € 2,00

2- Scattati un selfie con il tuo 5e5 dentro o fuori il tortaio (che deve essere riconoscibile dalla foto)

3- Pubblica la foto su Instagram come post ( no la storia) inserendo l’hashtag #5e5day entro e non oltre le ore 15 del 10 maggio 2021

4- I 25 post che avranno ottenuto più like saranno premiati da CNA Livorno, con un buono per diue 5e5 e due bicchieri di spuma, da              gustare presso uno dei Tortai dell’Associazione.

5- In caso di parità di like, vincerà il posto pubblicato prima in ordine di tempo.

Questi i Tortai fondatori dell’Associazione:

Da Gagarin Antica Torteria al Mercato   via del Cardinale 24

Forti pizza e torta                    via Garibaldi 355/a

I tre canti                            C.so Mazzini 347

Pizza & Torta da Alepizza        viale Caprera 7

Pizza e Torta da Galassi           viale Carducci 249

Pizza e Torta da Leone             via di Salviano  71

Rinomata Pizzeria Seghieri        via E. Rossi 19

Riferimenti social:

https://www.instyagram.com/associazionetortailivornesi/

https://www.facebook.som/tortasilivornesi