Al nastro di partenza “Il Senso del Ridicolo”

Da venerdì 28 settembre sino a domenica 30, la terza edizione de “Il Senso del Ridicolo”. Inaugurazione venerdì 28 in piazza del Luogo Pio.

Venerdì 28 settembre 2018 in piazza del Luogo Pio alle ore 17,00, dopo i saluti istituzionali sarà inaugurata la terza edizione de  IL SENSO DEL RIDICOLO “, festival italiano sull’umorismo, la comicità e la satira, diretto da Stefano Bartezzaghi, promosso dalla Fondazione Livorno, gestito e organizzato dalla Fondazione Livorno – Arte e Cultura, con la collaborazione del Comune di Livorno e il patrocinio della Regione Toscana. Quale prologo di questa edizione l’intervento della scrittrice Bianca Pitzorno e l’autore televisivo Davide Tortorella che parleranno della trasmissione per ragazzi “Dirodorlando” andata in onda a metà degli anni settanta,svelano simpatici ed inediti retroscena.

La serata di apertura alle ore 21,30 al Teatro Goldoni, spetterà a  Paola Cortellesi   stella dell’umorismo e della commedia italiana. La sua partecipazione, che vedrà la presenza del giornalista Stefano Bartezzaghi, la porterà a rinverdire ricordi di suoi brillanti spettacoli, dal teatro, alla Tv, alla radio, al cinema.

Alle 21 al Teatro Vertigo verrà proiettato il film “Romanzo Popolare” di Mario Monicelli, con Ugo Tognazzi e Ornella Muti (1974).
Nel pomeriggio alle ore 16, alla Sala degli Archi della Fortezza Nuova ci sarà l’inaugurazione di «ABAB – La stanza dei giochi di Alighiero e Agata Boetti».
La stanza dei giochi era quella che l’artista Alighiero Boetti aveva allestito nel suo studio di Trastevere per giocare con i suoi figli. La figlia Agata ha trasportato quella stanza alla Fortezza Nuova e invita tutti, piccoli e grandi, ad ammirare lo zoo e a partecipare ai giochi che allora aveva inventato assieme a suo padre. ABAB sono le iniziali di Alighiero Boetti e Agata Boetti, sono le rime alterne di una quartina e sono il titolo di un piccolo libro, edito da Corraini.