Anche Livorno nella settimana europea sui rifiuti

Presentata la settimana per la riduzione dei rifiuti organizzata da Comune ed Aamps, con la collaborazione di associazioni di volontariato e scuole. Raccolti ad oggi 3460 Kg. di olio esausto ed oltre 99 ton. di tessuti. 

di Roberto Olivato

“Agiamo Insieme” questo il sottotitolo della manifestazione Conosci, cambia, previeni presentata questa mattina in Comune dall’assessora all’ambiente Giovanna Cepparello. Si, un sottotitolo che riassume il senso della cinque giorni, dal 16 al 24 novembre, che Comune ed Aamps hanno organizzato in occasione della Settimana Europea per la riduzione dei Rifiuti. ” Sarà una settimana di riflessione- ha ricordato la Cepparello- una settimana in cui con Aamps e la collaborazione di associazioni e scuole, aiuteremo a far conoscere ai cittadini, come sia possibile ridurre i rifiuti portandoci a cambiare le nostre abitudini, cominciando da una spesa mirata, diminuendo l’acquisto di alimenti in confezioni di plastica, ma servendosi di borse della spesa, lo stesso vale per le bottigliette di plastica sostituendole con borracce. Piccoli accorgimenti che però saranno un segnale di cambiamento di tendenza.” Per l’Aamps l’intervento di Andrea Valenti portavoce dell’azienda” Questa iniziativa tendente a sensibilizzare maggiormente i cittadini, verso una più curata differenziazione dei rifiuti, vuole essere anche  un invito a tutti a collaborare nella riduzione dell’immondizia. Come Aamps ha proseguito Valenti- abbiamo raccolto da gennaio ad oggi circa 3460 Kg di olio esausto mentre per gli abiti usati, sempre nello stesso periodo sono state raccolte 99,74 tonnellate.” Presenti all’incontro le associazioni Anpana (associazione naz. protezione animali natura e ambiente) CAI, Lega Navale, CRI, Legambiente, WWF, SVS, Slow Food, Unicef, Quartieri Uniti, Centro Stefano Faniglione Quercianella, Acchiapparifiuti, Zero Waste Italy, Reset Livorno, Asd Spazio Sub. Il gran numero di associazioni ma anche di diverse scuole partecipanti all’iniziativa, fra le quali le elementari Carducci con un simpatico ricettario, rappresentano un segnale positivo verso la difesa e cura dell’ambiente. Un percorso responsabile e lungo ma che fa ben sperare circa il futuro della nostra città, nella difesa dell’ambiente. e che non dovrà limitarsi alla sola settimana europea, ma da essa partire assumendo nuovi comportamenti di vita.

Programma

Sabato 16  ore 9/12,30  Mercato Centrale

da sabato 16 a venerdì 22  Centro sociale S. Faniglione- Quercianella “Scambiamoci giochi e libri per bambini”

lunedì 18     ore 9,00           Ist. Nautico   ” Gli effetti dell’ abbandono della plastica in mare”

martedì 19  ore 16/18       Centro sociale S.Faniglione    ” Laboratorio creativo con la carta ” : dal campo alla tavola fino alla                                                   stazione ecologica

giovedì 21   ore 14,15/16,00   c/o Scuola primaria Lambruschini  ” Valorizziamo i parchi e non abbandoniamo la plastica”  —-                      ore 20,00             c/o circolo Arci via S. Jacopo in Acquaviva   ” Cena rifiuti zero “

venerdì 22   ore 11,00     c/o Comune sala Vitiello   ” Educare alla riduzione dei rifiuti”———————————————-                     ore 18,00     c/o Cisternino di città       ” La compostiera di quartiere”

sabato  23   ore 9/13,00   P.zza Cavour   “Conosci, Cambia, Previeni. Il villaggio delle azioni virtuose per la riduzione dei rifiuti”