Certificati in edicola

Certificati anagrafici e di stato civile, prenotazioni carte d’identità e cambi di residenza si potranno fare in edicola

Sarà presto possibile stampare certificati anagrafici e di stato civile, prenotare l’appuntamento per il rilascio della carta d’identità e il cambio di residenza direttamente in edicola: questo grazie a una convenzione tra il Comune di Livorno e gli edicolanti aderenti al SINAGI (Sindacato Nazionale Giornalai d’Italia) approvata dal Consiglio Comunale.

In questo modo il Comune di Livorno intende mettere a disposizione della cittadinanza un’ ulteriore rete di punti di accesso autorizzati a fornire servizi anagrafici e di stato civile, in particolare per quegli utenti che hanno maggiori difficoltà ad utilizzare internet per interagire con gli uffici comunali.

Dal punto di vista tecnico, la convenzione Comune di Livorno – SINAGI prevede che le edicole aderenti (almeno 10 equamente distribuite sul territorio comunale) saranno collegate alla rete del Comune. Agli edicolanti saranno rilasciate le credenziali per l’accesso ai servizi e la stampa dei certificati su richiesta del cittadino interessato, nel rispetto della normativa sulla privacy e la sicurezza dei dati. Gli edicolanti potranno richiedere all’utente, per l’erogazione del servizio, la somma di €. 1,50 per ogni prenotazione effettuata o certificazione consegnata. Alla sottoscrizione della convenzione quadro con SINAGI seguiranno singole convenzioni attuative con ciascuno degli edicolanti che conterranno puntuali prescrizioni operative impartite dal Comune sul trattamento dei dati personali. I certificati estraibili in edicola saranno, ovviamente, gli stessi già scaricabili anche tramite totem o app . Se la stampa di certificati e la prenotazione online di alcuni servizi anagrafici è da tempo attiva sulla rete comunale e già utilizzata da chi ha dimestichezza con il web, in particolare i giovani, il supporto operativo degli edicolanti, provvisti dei necessari ausili informatici, consentirà di allargare l’accesso ai servizi comunali in rete.