Diabete ? Una subdola malattia

Il diabete è una malattia in costante crescita fra la popolazione, nel 2016 in Italia le persone che hanno dichiarato di esserne affette (dati ISTAT) sono state oltre tremilioni e duecentomila, rappresentando il 5,3% dell’intera popolazione, in questa percentuale le persone dai 65 anni in su sono il 16,5%. Obesità e sedentarietà sono rilevanti fattori di rischio per la salute in generale, ancora di più per la patologia diabetica. Il 14 novembre 1891 è la data di nascita di Frederick Banting a cui si deve, insieme a Charles Best e John Macleod la scoperta dell’insulina ed il 14 novembre è stato preso a simbolo dall’ International Diabetes Federation per istituire nel 1991  la Giornata Mondiale del Diabete con il sostegno dell’Organizzazione Mondiale della Salute. In tutte le principali città sono stati organizzati incontri, per sensibilizzare l’opinione pubblica verso i rischi di questa subdola malattia. A Livorno scenderà in piazza per il nono anno consecutivo la campagna “Forse non sai che…” organizzata da Livorno No Diabete con il patrocinio del Comune di Livorno e dell’Azienda Usl Nordovest, in programma diversi appuntamenti:
lunedì 12 novembre ore 21 presso il Centro Culturale Diocesano in via delle Galere si svolgerà la quarta sessione del Corso Ecm per farmacisti volto ad approfondire le tematiche della “Gestione della patologia diabetica”, curata dagli specialisti dell’U.O. di Diabetologia e Malattie Metaboliche dell’Ospedale , diretta dal dott. Graziano Di Cianni.
martedì 13 novembre ore 15.30, presso il Cisternino di Città, focus sul tema “ L’alunno con diabete- come tutti gli altri – è diverso da tutti gli altri”. Incontro tra insegnanti livornesi e il team Diabetologico dell’ U.O. Pediatria Spedali Riuniti per parlare delle poche e chiare attenzioni che devono essere riservate all’alunno con diabete per la sua accoglienza, inclusione e sicurezza. L’iniziativa è in collaborazione con l’Ufficio Scolastico Provinciale.
Mercoledì 14 novembre ore 10.30, presso l’Aula Magna del Liceo Scientifico F. Enriques, per gli allievi delle terze classi dell’istituto sarà proiettato il cortometraggio “Settembre” del regista Duccio Chiarini, che ci porta nel mondo (vero) dei ragazzi con diabete di tipo 1, affrontando il loro vissuto, le loro speranze (a volte infrante) e di come pensano il loro futuro.

“Forse non sai che….” prevede controlli gratuiti per la cittadinanza fino al 30 novembre (martedì, mercoledì e giovedì) presso tutte le farmacie comunali e in alcune farmacie private. I cittadini possono valutare il proprio rischio diabete mediante un semplice questionario predisposto dal Centro di Diabetologia del presidio ospedaliero ed hanno la possibilità di controllare gratuitamente la pressione arteriosa e la glicemia.