Domani in Cattedrale S.Messa del Crisma

Il vescovo Simone Giusti in occasione della S.Messa Crismale, così chiamata perché in essa il Vescovo benedice il Crisma, olio di olivo con balsamo profumato, per i sacramenti di Battesimo, Cresima, Ordine e gli Oli per i catecumeni e gli infermi, dal sito della Diocesi ha rivolto ai cresimandi l’invito a presenziare alla celebrazione Eucaristica, che avrà luogo in Cattedrale domani 28 marzo alle ore 17,30, nell’occasione i sacerdoti ed i diaconi rinnoveranno le promesse della loro Ordinazione. 

Ecco il testo

Carissimi ragazzi,

anche quest’anno avrei piacere di invitarvi alla Messa del Crisma, che si celebrerà in Cattedrale. Sarà l’occasione per vivere un momento di autentica comunione tra laici e clero della nostra Diocesi. Durante la celebrazione, infatti, sarete invitati a pregare per me e per tutti i presbiteri che rinnoveranno le promesse sacerdotali fatte nel giorno della loro ordinazione. Non vi nascondo che per me è un momento emozionante accogliere queste promesse, perché, ormai da dieci anni, sono io che, come vescovo, ho la responsabilità di padre, non solo nei vostri confronti, ma anche nei confronti dei vostri pastori. Ci sarà anche un altro momento importante, perché, come ben sapete, è la grande celebrazione in cui si consacra il Crisma che utilizzerò per cresimarvi. È l’olio che vi donerà il profumo di Cristo e che, attraverso l’unzione, entrerà dentro di voi quale segno dello Spirito Santo, che imprimerà nelle vostre anime il carattere sacramentale, conformandovi sempre più a Cristo Risorto.
Sarà bello quando arriverò in Cattedrale vedervi e fermarmi a salutarvi con la mia benedizione, ma soprattutto poter pregare con voi in questa bellissima celebrazione.
Vorrei affidarvi alla nostra Madonna di Montenero, perché, come una mamma, possa sostenervi in questo ultimo periodo del cammino quaresimale, per giungere alla gioia della Resurrezione di Cristo.
Vi aspetto con gioia.
+ Simone, Vescovo