“Praticamente Piazza XX” prosegue quest’anno con On Stage

Presentata “Praticamente Piazza XX – On Stage”. il eatro in piazza. Salvetti: conti trasparenti per ogni operazione di questa Amministrazione, strumentali gli attacchi di parte dell’opposizione.

di Roberto Olivato

Presentata questa mattina 20 luglio nella Sala Cerimonie del Comune, la manifestazione ” Praticamente Piazza XX- On Stage”, ad illustrare il progetto il sindaco Luca Salvetti, L’assessore al commercio Rocco Garufo, la direttrice aritistica del Centro Il Grattacielo Eleonora Zacchi, l’assessore alla cultura Simone Lenzi ed il questore Roberto Massucci.

La manifestazione di piazza XX, che partirà giovedì 22 luglio alle ore 21,15 fino a domenica 25 luglio, rientra in un vasto programma    che in questa particolare estate, ancora sotto la spada di Damocle della pandemia, vede la rivitalizzazione di molti quartieri cittadini, come spiegato dal sindaco Salvetti: ” Questo evento con grande valenza sociale che interessa una piazza storica della città, sino a qualche anno fa ospitava un famoso mercato e che purtroppo negli utlimi tempi ha visto la frequentazione di figure poco rassicuranti, per questo è importante la collaborazione della Questura nella permettere il quieto vivere degli abianti della zona. Questa, come altre manifestazioni organizzate da questa Ammnistrazioneha proseguito Salvetti- sono tutte documentate nelle spese, pertanto gli attacchi di una parte dell’opposizione sono senza alcun fondamento.”

A rafforzare il pensiero del sindaco l’assessore Garufo che, togliendosi qualche sassolino dalla scarpa, ha sottolineato : ” “L’Amministrazione é pronta a dare visione delle spese sostenute, anche perchè il milione assegnato alla Fondazione Lem è servito a fare cose per la città e non certo per tenerli immobilizzati come fatto dalla precedente Giunta. Con questi finanziamenti abbiamo realizzato la mostra Modigliani, Straborgo, Effetto Venezia, Martingala all’Ippodromo Caprilli, Garibaldissima e fra qualche giorno Piazza XX, per rivitalizzare i quartieri dopo più di un anno d’immobilismo. Tutto sempre alla luce del sole.”

Il questore ha espresso la propria soddisfazione per l’operato dell’Amministrazione  ” Quando percepisco che le attività sono finalizzate alla valorizzazione della città , mi trovo a mio agio a collaborare con la Amministrazione. La sicurezza nasce principalmente dal saper lavorare assieme per la serenità della città. Le Forze dell’Ordine devono essere sul campo quale parte integrante della società livornese, tendendo a garantire, con la loro presenza, ad un miglioramento dei comportamenti delle persone.”

Prima di passarea ad illustrare il programma della manifestazioen la direttrice artistica Eleonora Zacchi, ha fatto un breve escursus del Centro Artistico Il Grattacielo evidenziandone le professionalitàn presenti al proprio interno, che potranno esprimere il meglio di se,  dopo quasi due anni d’inattività, proprio sul palcoscenico all’aperto rappresentato da Piazza XX.

Il Programma

Giovedì 22 luglio ore 21,15    Articolo femminile  con Daniela Morozzi ( voce ) Stefano Cocco Cantini- Sassofoni e piano

Venerdì 23 lugglio ore 21,15  Andy e Melissa, il carteggio di una vita  con Luca Salemmi e Lara Gallo- musica dal vivo Carlo Bosco

Sabato 24 luglio ore 21,15  Voci di donne  con Eleonora Zacchi e Riccardo De Francesca- voce Chiara Marchetti

Domenica 25 luglio ore 21,15  Fermata Provvisoria   di e con David Rondino

Tutti gli eventi sono gratuiti   Per info e prenotazioni:  www.centroartisticoilgrattacielo.it