Telecamere a Coteto per una capillare videosorveglianza

A Coteto parte la videosorveglianza, installate 76 telecamere. Il video intervento sindaco e questore anche sui fatti accaduti sabato scorso in Venezia 

di Roberto Olivato

Conferenza stampa questa mattina in via Toscana in Coteto, per presentare il nuovo piano di videosorveglianza che prevede l’installazione di 76 nuove telecamere in tutto il quartiere con un costo di € 500.000 appaltati alla ditta SETI di Scafati ( SA ). A parlare del nuovo servizio che amplierà notevomente lo strumento tecnologico in uso alle Forze dell’Ordine il sindaco Luca Salvetti, la comandante della Polizia Municipale Annalisa Maritan, il questore Roberto Massucci, il dirigente del settore Impianti Tecnologici del Comune di Livorno Daniele Agostini.

La dislocazione delle telecamere parte dalla rotatoria in cui confluiscono via del Levante, via Boccaccio e via Campania, altri punti sono previsti in via Toscana, via Lombardia, via Basilicata, via Veneto, rotatoria di via Sicilia, via Oberdan Chiesa e via Meucci.

Queste nuove telecamere, sono solo il primo passo verso l’ampliamento della videosorveglianza che, dopo Coteto vedrà interessata l’area mercatale con una spesa di circa € 800.000.

Oltre alle telecamere, come ricordato da Annalisa Maritan, sarà riattivato i Controllo di Vicinato un progetto che prevede la collaborazione tra citadini e Forze dell’Ordine e che dopo i due anni di pandemia tornerà ad essere attivo dai primi giorni di ottobre, oltre all’ingresso dei 18 nuovi agenti di Polizia Municiale.