In aiuto all’Ucraina anche i carcerati

I detenuti del carcere ” Le Sughere” di Livorno solidali con il popolo ucraino

7 cartoni di generi alimentari non deperibili sono stati raccolti dai detenuti del circuito della media sicurezza del carcere “Le Sughere” di Livorno a favore dell’Ucraina. I detenuti del circuito dell’alta sicurezza invece hanno effettuato una raccolta di denaro, pari a 305 euro, che saranno versati, dall’ufficio cassa del carcere, nel conto corrente “Livorno per la pace” aperto dal Comune di Livorno ad inizio marzo.

 

La raccolta è nata spontaneamente – ha dichiarato Marco Solimano, garante dei detenuti – senza alcuna forma di sollecitazione. Mi preme sottolineare che anche nei luoghi più particolari, come è il carcere, il senso di appartenenza e solidarietà non viene meno di fronte a guerre e catastrofi umanitarie”.

A ritirare i cartoni si sono recati due rappresentanti del Comune di Livorno e un giovane volontario dell’Arci che ha trasportato la merce a bordo di un furgone fino al centro di raccolta gestito dalla comunità ucraina livornese sugli Scali Finocchietti (messa a disposizione dal Comune).

Alla consegna dei pacchi alimentari erano presenti il direttore del carcere Carlo Mazzerbo, Rosella Iemma, dirigente aggiunto di polizia penitenziaria, il garante dei detenuti Marco Solimano e due detenuti.

—————————————

Intanto la raccolta di alimenti non deperibili e farmaci nella Sala Simonini sugli Scali Finocchietti sta proseguendo. Dal giorno dell’apertura, giovedì 3 marzo, ad oggi sono stati già inviati in Ucraina due tir carichi di merce, grazie al buon cuore dei cittadini.

Cosa portare

Alimenti non deperibili: pasta, legumi, olio, prodotti in scatola, cibo per bambini, possibilmente prodotti che non hanno necessità di essere cotti.

Farmaci: antidolorifici, anticoagulanti, acqua ossigenata, cerotti, guanti monouso, coperte isotermiche, bende, kit prima emergenza, medicinali anti ustioni, garze con betadine, iodio, farmaci emostatici, antistaminici, antinfiammatori, antipiretici.

Prodotti per l’igiene personale: shampoo, bagno schiuma, sapone detergente, detersivi, assorbenti, pannolini per bambini e per adulti, asciugamani da bagno.

NON PORTARE ABBIGLIAMENTO