Firmato protocollo con le Bimbe in Rosa

Il sindaco Luca Salvetti ha ricevuto le “Bimbe in Rosa” per la firma del Protocollo d’Intesa per lo sviluppo delle attività del Dragon Boat e del settore femminile. L’importanza della canoa nel post Mastectomia

di Roberto Olivato

Il sindaco Luca Salvetti ha ricevuto questo pomeriggio, mercoledì 28 ottobre, una rappresentativa delle “Bimbe in Rosa”, l’ associazione composta da donne con problematiche legate al tumore al seno e che praticano lo sport della canoa a bordo dei loro “Dragon boat”. Si tratta di una disciplina sportiva che i medici considerano molto appropriata per questo tipo di patologie.

Oltre al sindaco Salvetti e alla rappresentante delle “Bimbe in Rosa”, Rita Soldini, hanno partecipato il presidente del Canoa Club di Stagno (l’associazione sportiva alla quale sono iscritte le Bimbe in Rosa) Alessandro Pagni, l’assessore allo sport del Comune di Collesalvetti Roberto Menicagli e il presidente del Comitato Palio Marinaro Maurizio Quercioli. Il sindaco si è detto orgoglioso di ospitare nel prossimo Palio Marinaro anche i Dragon Boat che arricchiranno l’evento sportivo di un significativo contributo sociale, che l’Associazione Bimbe in Rosa rappresenta.

La Soldini ha sottolineato l’aspetto terapeutico post intervento, che la canoa riveste nel recupero delle braccia indolenzite e gonfie dopo la Mastectomia. Il presidente Pagni ha ricordato che i corsi si svolgono con frequenza settimanale, due lezioni di un ora ciascuna e gli allenamenti prevedono sedute di riscaldamento a terra, stretching ed uscite in barca avvalendosi di Canoe PolinesianeKayak da Mare ed il nuovo DRAGON BOAT ! Al termine dell’incontro è stato firmato il Protocollo d’Intesa fra Comune, Canoa Club Livorno e Comitato Organizzatore del Palio.

Per informazioni : www.canoaclublivorno.it    segreteria@canoaclublivorno.it