Nell’Ippica nasce l’Arsi

Comunicato Stampa- Coordinamento Ippodromi Italia

La Commissione Agricoltura ha intensamente lavorato sul’ Disegno di Legge per il rilancio dell’Ippica nazionale e molti sono stati gli emendamenti presentati da tanti parlamentari appartenenti a tutte le forze politiche.

Questa associazione nei mesi scorsi ha avuto modo di essere ascoltata da alcuni membri della commissione agricoltura, presentando loro alcune proposte che sono state accolte e sono presenti nel testo del DDL.

Il testo discusso in Commissione e’ molto articolato e quindi riteniamo opportuno evidenziarne i punti che riteniamo fondamentali :

Costituzione di una AGENZIA per il rilancio del settore Ippico dal nome ARSI.

l’AGENZIA e’ un ente pubblico autonomo, sottoposto all’indirizzo ed alla vigilanza del MIPAAF ( Ministero delle politiche agricole, alimentari e forestali ) di concerto con il MEF( Ministero Economia Finanza) ed anche con il Ministero dello Sport.

Sono trasferite all’ AGENZIA tutte le risorse economiche del bilancio del MIPAAF destinate ad “ interventi a favore del Settore ippico”.

Il Ministro del MIPAAF o suo delegato potrà dettare le linee di indirizzo per l’attività dell’ARSI ( Agenzia Rilancio Settore Ippico ) e gli obiettivi da raggiungere

L’ARSI gestisce in via esclusiva i rapporti con AAMS (Azienda Monopoli di Stato) e con i concessionari delle scommesse ippiche in funzione della ottimizzazione delle risorse

tra i principali compiti attribuiti all’AGENZIA ci sarà : l’organizzazione delle corse dei cavalli, compresa la loro programmazione tecnica ed economica in ottica pluriennale; la vigilanza ed il controllo delle strutture destinate alle corse dei cavalli ed ai centri di allenamento; il coordinamento dell’attività degli ippodromi di concerto con gli enti pubblici territoriali; la promozione dell’allevamento e dell’Ippica in generale; il pagamento dei premi e delle provvidenze agli allevatori; il pagamento delle remunerazioni/ sovvenzioni agli ippodromi.

E’ trasferita all’AGENZIA la titolarità esclusiva del segnale televisivo per la trasmissione delle corse in Italia ed all’estero al fine di promuovere il prodotto italiano ed incrementare gli introiti.

L’AGENZIA costituisce commissioni permanenti consultive, garantendo la partecipazione di tutti gli operatori del Settore.

Gli organi dell’ARSI sono: il Presidente, il Consiglio direttivo, il Direttore generale ed il Collegio sindacale.

Lo statuto verrà’ deliberato dal Consiglio Direttivo.

I membri del consiglio direttivo saranno eletti democraticamente in rappresentanza dell’intera Filiera: Allevatori , Proprietari, Professionisti, Ippodromi.

Condividendo ampiamente i punti sopra descritti ci auguriamo che il Parlamento giunga, entro la fine dell’anno , alla approvazione della Legge per il rilancio dell’Ippica nazionale e ringraziamo tutti i componenti della Commissione Agricoltura per il grande e complesso lavoro portato avanti in questi mesi

Coordinamento Ippodromi.Italia

Il presidente     Attilio D’Alesio.