La Madonna così non è un bel vedere

La Madonna così non è un bel vedere

Pubblichiamo un articolo del nostro collaboratore Roberto Barbieri che racconta del suo stupore nel vedere lo stato di abbandono in cui è lasciata la Madonna dei Popoli alta dieci metri, opera dell’artista Paolo Grigò posta all’imboccatura del porto ed inaugurata il 7 settembre 2013. Dal servizio emerge lo stupore e la delusione nel constatare come nessuno s’interessi della pulizia di quella sacra immagine, che dovrebbe rappresentare il biglietto da visita della città a tutti coloro giungano a Livorno dal mare. Magari basterebbe un getto d’acqua da parte dei Vigili del Fuoco.
Andando per mare, entrando dentro il porto di Livorno traditore, come diceva una canzone che ricordo cantava Tina Andrei, mi sono ricordato della statua della Madonna. Certamente non ero curioso di vedere la statua nella sua bellezza artistica non sono un critico d’arte, ma quando si parla di gradevole e bello, posso dire la mia, mi si consenta! Di bello aveva ben poco, di artistico pure, forse una delle opere meno belle di Livorno e forse della Toscana, non ne voglia l’autore.

Comunque mi sono apprestato ad andare a vederla, ero li a poche centinaia di metri, mare calmo, odore di salsedine, barche che uscivano, una nave che entrava, pensavo fra me, .chissà se qualcuno la guarda, se qualcuno la prega, ringrazia! Ora mi trovo lì, davanti a Lei, prendo la macchina fotografica, la metto a fuoco. Osservo il monitor e ingrandisco per essere sicuro della messa a fuoco e francamente rimango basito. La Madonna qualcuno la pensa? I gabbiani di sicuro. Completamente ricoperta di escrementi, belli bianchi, caratteristica dei gabbiani. L’incuria avanza, il degrado è insito in ogni struttura, mi aspettavo che magari questa statua anche se non di gran bellezza artistica, fosse magari tenuta bene. Chissà quale ente si dovrà occupare della manutenzione: Autorità Portuale?, Comune?, Curia di Livorno?. Fatto sta che non è un grande spettacolo. Il famoso biglietto da visita per chi entra in porto, è sporco. Mi aspetto che chi si deve occupare della statua, mandi qualcuno a pulirla, ricordo che in altre città le statue hanno un filamento a bassa tensione per non fare sostare i volatili. E’ mai possibile che nessuno si sia mai accorto di questo degrado ?

Roberto Barbieri